PER NON DIMENTICARE, un pomeriggio con le AQUILE RANDAGIE

“Non dimenticare”, questo è l’impegno che ognuno di noi deve portare avanti, non dimenticare per non ricadere nello stesso errore/orrore che fù la seconda guerra mondiale e il suo olocausto.

Per aiutarci e per dare il buon esempio, sabato 27 gennaio, presso il centro servizi del nostro comune si è svolto un incontro con l’associazione BADEN nella persona del sig. FABIO BIGATTI.

L’incontro, a cui è stata invitata tutta la popolazione, ha registrato presenze dai bambini della primaria fino alle persone più mature le quali la guerra l’hanno vissuta veramente, ma soprattutto scout…si perché le AQUILE RANDAGIE sono stati quel piccolo numero di scout di Milano e dintorni, che durante il periodo fascista si sono rifiutati di deporre i loro principi e fondamenti a favore della nascente “Opera Nazionale Balilla” del regime fascista e così, facendo forza sul loro essere altruisti e sulle competenze acquisite proprio con lo scoutismo, riuscirono a salvare più di 2000 ebrei e oppositori del regime. Tale operazione dal nome in codice O.S.C.A.R. (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati) e le tante opere di questi scout, rimasero segreti fino a qualche anno fà, quando grazie alla ricerca e alla dedizione di alcuni scout vicini alle famiglie dei componenti delle AQUILE RANDAGIE,  hanno raccolto testimonianze, racconti e materiale video, facendone materia prima di convegni, spettacoli e fuochi di bivacco a favore e a esempio dei più giovani, portandole fino a noi a Montecastrilli. La serata si è poi conclusa in tipico stile scout condividendo una cena essenziale e cantando, ballando e giocando intorno al fuoco in memoria di quegli eroi chiamati AQUILE RANDAGIE.