THINKING DAY, una occasione per fare festa insieme

Il 24 Febbraio, presso il centro fiere di Montecastrilli, si è svolta l’annuale festa del THINKING DAY per il gruppo scout e non solo.

Ma cominciamo a spiegare cosè il THINKING DAY : come cita un recente articolo di Famiglia Cristiana “
Il 22 febbraio, data di nascita di lord Baden Powell e della moglie Lady Olave,  fondatori dello Scautismo e del Guidismo è il World Thinking Day, cioè la Giornata del Pensiero, un appuntamento importante per i 50 milioni di Guide e Scout che sono nel mondo.

In occasione di questo importante compleanno si ha l’opportunità di riflettere ed agire per rafforzare il Movimento e la fratellanza internazionale. Le azioni delle Guide e degli Scout sono pensate quest’anno per riflettere sull’impatto che esse possono avere nel mondo” e così è stato, i giochi e le attività che sono state svolte hanno ruotato attorno ai principi fondanti della nostra associazione e ai sogni e le speranze dei ragazzi e bambini che con noi hanno partecipato a questa giornata. Come tradizione poi è stato raccolto il “Penny” (da noi 1 €) per ogni partecipante che poi sarà devoluto a associazioni che si occupano della difesa dell’infanzia.

Questo evento ci ha permesso soprattutto di vivere un bellissimo momento comunitario della nostra UNITÀ PASTORALE di Montecastrilli – Farnetta –  Casteltodino- Quadrelli e Collesecco, che sempre di più deve essere affermata e vissuta, infatti oltre agli scout del gruppo sono stati invitati i ragazzi e i bambini del catechismo di tutte le 5 parrocchie, anche se la partecipazione non è stata numerosa , si sono vissuti veramente bei momenti iniziati alle 15.00 con la messa vespertina celebrata dal nostro Parroco Don Antonio e terminati con un piccolo rinfresco.

Speriamo questo sia solo l’inizio di una vita di comunità cristiana sempre di più larghe vedute e di collaborazioni senza campanilismi e senza la paura di perdere la propria identità…infondo siamo tutti figli di un unico Padre e a lui dobbiamo rivolgere ogni giorno il nostro THINKING DAY.